top of page
Modellino umano

Come si svolge una prima visita osteopatica?

Anamnesi

Icona domanda

E' la parte più importante della prima visita: permette all'osteopata di inquadrare il paziente e la condizione lamentata in base alla sua storia clinica e ai fattori interni (sociali e affettivi) ed esterni (lavoro, stress, etc.) che possono avere un ruolo nell'eziologia e nel mantenimento del dolore. In questa fase verranno poste domande sul motivo del consulto, su traumi, interventi o patologie pregresse e sullo stato di salute generale del paziente.

Esame obiettivo e valutazione osteopatica

Icona lente di ingrandimento

Tramite il controllo posturale, l'esecuzione di una serie di test attivi e passivi (osteopatici, ortopedici, neurologici) e un'accurata valutazione palpatoria, l'osteopata interpreterà i dati emersi e li integrerà con quanto racconto in anamnesi. In questo modo sarà possibile costruire un ragionamento clinico finalizzato ad elaborare un piano di trattamento.

Icona mano

Trattamento

L'osteopata interviene manualmente per correggere le strutture identificate precendentemente e ritenute responsabili della condizione lamentata dal paziente. 

Icona occhiali

Rivalutazione

La rivalutazione delle strutture esaminate in precedenza e il feedback del paziente sono fondamentali per l'osteopata per valutare l'esito del trattamento e definire il piano di trattamento personalizzato per il paziente.

Altre informazioni utili. 

Durata della visita.

Sebbene crediamo fermamente che ogni caso sia a se stante e che meriti il tempo necessario, indicativamente una prima visita ha una durata di 60-90 minuti, tempo utile per raccogliere le informazioni che permetteranno di elaborare un piano di trattamento adatto al paziente. 

Gli incontri successivi si svolgono generalmente in 45-60 minuti. 

Abbigliamento.

Per permettere all'osteopata di valutare in toto tutte le strutture e riuscire ad eseguire con agio le tecniche ritenute necessarie, durante la visita è consigliato rimanere in abbigliamento intimo, in pantaloncini corti o in leggings. Ovviamente il comfort dei nostri pazienti viene per primo: rispettiamo le vostre necessità e ci adatteremo ad esse. 

Cosa portare alla prima visita.

Esami strumentali (RX, RMN, ecc.) e referti medici, sia imputabili alla condizione presente che a eventuali traumi o interventi pregressi. 

L'osteopatia è rivolta a tutti? 
Sì! Non ci sono età per andare dall'osteopata. Il trattamento osteopatico è efficace e sicuro per neonati, bambini, adolescenti, adulti, anziani e donne in gravidanza e post-parto.  

bottom of page