Osteopatia: una visione d'insieme.
Il principio cardine dell'osteopatia è l'integrità strutturale e funzionale del corpo, inteso nel suo insieme. Dunque, l'osteopata si occupa di garantire la buona funzionalità dell’intero organismo, inteso come relazione indissolubile tra corpo, mente e spirito.
Tramite un approccio integrato, l’osteopata interviene sulle problematiche strutturali e meccaniche a cui possono associarsi alterazioni funzionali di organi, visceri e del sistema cranio sacrale - e viceversa - con l'obiettivo di ripristinare l'omeostasi corporea e, quindi, la salute dell'individuo.
Approccio Strutturale
Agisce su muscoli, tendini, ossa e strutture cartilaginee al fine di risolvere disfunzioni che alterano la fisiologica meccanica corporea, fluidica e neurologica causando dolore.
Approccio Fasciale
Il riequilibrio delle fasce connettivali che avvolgono ogni struttura del nostro corpo permette di ridurre trazioni, densità e rigidità tissutali, andando a risolvere disfunzioni anche a distanza rispetto all'area dolente (di cui possono essere causa o effetto).
Approccio Viscerale
La manipolazione viscerale ha l’obiettivo di ripristinare la corretta mobilità e motilità degli organi, garantendone una migliore funzione al fine di migliorare l'omeostasi corporea.
Approccio
Cranio-Sacrale
Il ripristino del corretto movimento delle ossa craniche in relazione al movimento del sacro permette di normalizzare la componente fluidica che nutre il sistema nervoso centrale e ristabilire i parametri che regolano la vitalità dell'organismo.
Alcune aree di intervento del trattamento osteopatico
Dolori muscolo-scheletrici
(lombalgia, cervicalgia, artrosi, discopatie, epicondiliti, ecc.)
Cefalea
(muscolo-tensiva, emicrania, cervicogenica ecc.)
Alterazioni dell'equilibrio
(vertigine cervicogenica, instabilità propriocettiva)
Alterazioni posturali
(scoliosi, piede piatto, eterometria)
Disturbi gastro-intestinali
(gastrite, reflusso, stipsi, IBS, coliche, ecc.)
Disordini temporo-mandibolari
(click mandibolari, serraggio, bruxismo, acufeni)
Disturbi neurologici
(ernie, tunnel carpale, sciatalgie, ecc.)
Disturbi ginecologici
(endometriosi, incontinenza da sforzo, vulvodinia)
Cicatrici post-chirurgiche
Perchè rivolgersi a noi?
1
Prevenzione
Non è necessario arrivare alla cronicità per iniziare a prenderci cura di noi stessi. L'osteopatia può aiutare a prevenire la cronicità tramite trattamenti mirati a risolvere la causa di un segno o un sintomo,
2
Cura
Se un sintomo è diventato cronico, l'osteopata può aiutare il paziente a gestire la cronicità tramite un processo di valurazione e trattamento della causa del sintomo.
3
Controllo generale
L'osteopata è in grado di identificare problematiche prima che diventino acute e, nel tempo, croniche. Una visita di controllo è il primo passo verso la prevenzione!